Chromecast: Aggiungi al tuo televisore il supporto DLNA

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Qualche giorno fa ho acquistato da Mediaworld il Chromecast, per chi non lo conosce (credo pochi) è un dongle wifi da collegare all’ingresso HDMI del televisore che ci permette di inviargli contenuti multimediali in streaming secondo lo standard  DLNA .

Dopo circa quattro giorni di utilizzo sono pronto per fare una piccola recensione valutando i pro e i contro e quali applicazioni secondo me sono le più valide da usare. Cominciamo dal vedere il contenuto della scatola.Chromecast-box-contentsLa confezione contiene il Chromecast, una piccola prolunga HDMI, un cavo usb, alimentatore e un foglio con le istruzioni essenziali. Passiamo al collegamento con la tv.

art01fig02Inseriamo il Chromecast nella porta HDMI (se lo spazio è stretto o scomodo da raggiungere possiamo usare la piccola prolunga) e alimentiamolo  o con l’alimentatore oppure tramite la porta USB della tv se ne è provvista (cosa che ho fatto io così quando la TV viene spenta si spegne anche il Chromecast). Una volta collegato il tutto ed acceso il televisore e quindi anche Chromecast scarichiamo l’app sul nostro tablet o cellulare dal seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.chromecast.app

avviatela e seguite le istruzioni fino al completamento della configurazione e una volta fatto siete pronti per godervi le vostre foto, i vostri, video, la musica e quant’altro sulla vostra TV.

E adesso Passiamo ad una selezione di programmi (pochi) che ritengo a mio giudizio tra i più utili per Chromecast. Per una lista completa basta andare sul Playstore nella sezione apposita per trovare quasi tutti i programmi compatibili anche se alcuni non sono elencati. A parte le app di Google come Play Music, Play Movies, YouTube e Foto che funzionano ma non con i contenuti locali e questa è gia una cosa che non mi piace, passi per YouTube e Movies che e chiaro che vadano solo in streaming ma musica e foto se prima non fate il backup su Drive non li invia. Le applicazioni compatibili con Chromecast che ho trovato interessanti invece sono in primis EZCast, nato per il clone cinese del Chromecast ma compatibile con diversi dispositivi DLNA permete di condividere oltre a foto video e musica anche pagine web e documenti office (comodissimo con le presentazioni PowerPoint) permette anche di scrivere sopra le slide, le foto e  le pagine web.

ezcast

La seconda app che mi sento di consigliarvi e Framebook, app che permette di condividere le  foto di Facebook vostre o dei vostri amici.

unnamedAltre app più o meno fanno lo stesso lavoro ma a mio avviso queste lo fanno un po’ meglio, comunque basta provarle e decidere quale fa per voi.

In conclusione per il momento non è che oltre allo streaming ci si possa fare più di tanto, tra l’altro non sono riuscito a fargli leggere i video fatti con il cellulare mentre quelli del tablet vanno tutti (spero in un futuro aggiornamento dei codec video) ma visto il prezzo (35€ sia da Mediaworld che sul Playstore) e le app che aumentano di giorno in giorno, potrebbe essere un ottimo acquisto anche se con 20-30 euro in più si prende un MiniPC dalle dimensioni poco più grandi ma avete un completo sistema Android sul vostro televisore. Comunque già con l’ultimo aggiornamento è stato introdotto il mirroring del dispositivo ma solo per i modelli riportati qui sotto:

  1. Nexus 4
  2. Nexus 5
  3. Nexus 6
  4. Nexus 7 (2013)
  5. Nexus 9
  6. Nexus 10
  7. Samsung Galaxy S4
  8. Samsung Galaxy S4 (Google Play Edition)
  9. Samsung Galaxy S5
  10. Samsung Galaxy Note 3
  11. Samsung Galaxy Note 4
  12. Samsung Galaxy Note 10
  13. HTC One M7
  14. HTC One M7 (Google Play Edition)
  15. LG G3
  16. LG G2
  17. LG G Pro 2
  18. Sony Xperia Z3
  19. Sony Xperia Z3v
  20. Sony Xperia Z3 Compact
  21. Sony Xperia Z3 Tablet Compact
  22. Sony Xperia Z2
  23. Sony Xperia Z2 Tablet
  24. Tesco hudl2
  25. TrekStor SurfTab xintron i 7.0

Se il dispositivo vi ha incuriosito, se avete domande a proposito o se lo avete testato più a fondo di me e avete trovato delle imprecisioni non esitate a scriverlo nei commenti, io intanto continuo a testarlo e se sarà il caso farò un nuovo post con le ultime novità.

Aggiornamento del 9/12/2014

Era un po’ che non usavo il Chromecast e ho visto che ci sono importanti novità, innanzitutto sono stati aggiunti parecchi terminali per il supporto del mirroring tra cui i nuovi Nexus 6 e 9, la lista aggiornata la trovate quì sopra. Finalmente funziona anche il mirroring da PC grazie all’estensione per Chrome Google Cast. il funzionamento è semplice, una volta istallata l’estensione per il browser ve la ritroverette nella barra in alto, basta cliccarci sopra aprire il menu e scegliere trasmetti schermo, poi scegliere il dispositivo Chromecast a cui inviarlo ed è fatto, c’è come tutti i casi di condivisione un po di lag e di ritardo quindi non è adatto per vedere i video o per giocare ma per immagini, pagine web o documenti  è l’ideale.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Pubblicato da Gianni65

Salve sono Giancarlo, “Gianni65” per tutti quelli che mi conoscono sul web. La mia passione per l’informatica è iniziata agli inizi degli anni ottanta, quando ho messo per la prima volte le mani su uno ZX Spectrum e mi si è spalancato davanti un mondo fantastico, passione che mi ha accompagnato fino ai nostri giorni, non mi ritengo un esperto ma un semplice smanettone anche se i miei amici dicono il contrario e infatti sono sempre li a chiedermi consigli. Ho realizzato questo blog per condividere le mie esperienze, maturate nel corso degli anni tra errori e successi, con altri appassionati e “smanettoni” come me e per chi a digiuno di nozioni informatiche si vule fidare della mia esperienza, quindi non aspettatevi un blog puramente tecnico ma da semplice appassionato e autodidatta che comunque nel corso degli anni è sempre riuscito nel suo intento. Premetto che non sono infallibile anzi, se notate qualche imprecisione negli articoli non esitate a farmeli notare in modo da migliorare le nostre conoscenze insieme. Ho inserito anche una piccola sezione con del software gratuito (freeware e open source) diviso per categorie, anche quì un po’ scarsa ma spero di ampliarla al più presto. Non aspettatevi post a raffica ma mooolto a rilento in quanto lavoro e famiglia portano via parecchio tempo e gestire un blog non è così semplice come credevo, spero comunque che troviate interessanti gli articoli e che pazientate se le risposta ai commenti non saranno celere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *